Lettere settentrionali 20 (Nicoletta e Margherita)

Nicoletta, in vacanza a Brooklyn, ha visto il prezzo dei pomodori e non ha potuto fare a meno di notare che a Sant’Agata dei Goti costano molto meno.

L’universo per Nicoletta è sterminato. A scuola le piaceva Giordano Bruno e la storia degli infiniti mondi possibili. Invece di spaurirsi, l’aiutava a fantasticare. Bruno finalmente le fece capire Leopardi davanti al monte Tabor. Solo che lei si perdeva nell’immensità come una piuma coraggiosa e lieve, senza remore, priva di inibizioni. Era Eva a cui non veniva attribuito alcun peccato e volava sulla Valle Caudina, mentre al monte Tabor sostituiva il Taburno.

Tempo dopo, Nicoletta si sarebbe ritrovata, stupita, nella  Margherita volante di Bulgakov. Anche perché se è vero che Benevento è molto lontana dai cieli di Mosca, dove volava Margherita, quanto a streghe – a ianare – il capoluogo sannita non è mai stato secondo a nessuno. Certo lei non vantava maestri come quella che riteneva sua epigona.

Da allora sostiene che nella vita servano due categorie di persone: i maestri e gli esempi. E che se Margherita ha avuto il suo maestro, lei ha trovato gli esempi di Bruno e Leopardi.

Ogni anno Nicoletta chiude gli occhi e vola a Roma con una rosa, la lascia in Campo dei Fiori ai piedi della statua, in mezzo alle bottiglie di birra vuote della sera prima. Poi vola a Napoli, al Parco Vergiliano di Piedigrotta, si appoggia alla colonna e ripone un’altra rosa.

Nonostante gli esempi, nella vita le è rimasto l’istinto. Ovunque le capiti di andare, l’istinto riduce il resto alla sua solita pietra di paragone: guarda il mondo, sogna gli universi…e continua a confrontare i pomodori di Brooklyn a quelli di Sant’Agata dei Goti.

 

Sandro Abruzzese

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...